Tutela della salute visivaPrevenzione delle minorazioni visive

Cerca nel sito

Effettua una ricerca all'interno del sito, tra le pagine ed il materiale scaricabile.

Registrazione

Per essere informati sulle novità del Centro, ricevere informazioni tramite la nostra Newsletter, accedere al forum e scaricare documenti....

Registrati ora

Contatti

Centro Salvis:
Milano
Via Villa Mirabello 6
tel. 02.608.02.95
mail: info@salvis.it

Forum

Fai domande ai nostri esperti, chiedi consigli, partecipa ai dibattiti ...

Chat

Collegati alla chat per entrare nella comunità del centro Salvis

< In costruzione >

Home » Cosa facciamo » Scopi

Scopi

Gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno calcolato che nel mondo ogni 5 secondi una persona perde la vista. Ciò significa che ogni anno più di 7 milioni di persone diventano cieche. Ma sappiamo anche che il 75% di questi casi (3 su 4) potrebbero essere prevenuti e/o curati.

La nostra mission consiste appunto nel contribuire a ridurre l’impatto della cecità e delle altre disabilità visive nel territorio lombardo, mettendo a disposizione l’esperienza e le risorse di cui disponiamo, nella convinzione che la tutela della salute visiva non sia un compito da delegare a qualche non meglio precisata autorità, ma un dovere a cui tutti siamo chiamati.

La prima fase del progetto da attuare nel Centro SALVIS è orientata alla prevenzione delle gravi minorazioni visive attraverso un’attività strutturata di divulgazione/informazione sanitaria e la promozione di corretti comportamenti di salvaguardia della salute visiva.

L'intenzione non è quella di sostituirsi o di sovrapporsi alle iniziative di altri Enti, ma quella di completare l’offerta informativa e di coprire eventuali lacune di tale offerta nel territorio lombardo.

In una seconda fase si prevede l’attivazione di programmi destinati a facilitare i percorsi terapeutici/riabilitativi/assistenziali/esistenziali delle persone con disabilità visiva e ad aggiornare gli operatori del settore.

In primo piano

continua a leggere

5 per Mille

Dona il tuo 5 per Mille alla Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia ONLUS - 01122250150. La tua firma ci aiuterà a portare avanti i nostri progetti.
continua a leggere

L'occhio bionico

Storia recente delle protesi elettroniche. Dall'aprile 2005 all'aprile 2008 tre anni di progressi entusiasmanti. Le prime sperimentazioni sull'uomo e le speranze per il futuro.